Osteopatia pediatrica ed in età scolare
L'osteopatia neonatale e pediatrica, si occupa di quelle alterazioni meccaniche del sistema muscolo-scheletrico accorse durante la gestazione, durante il parto, o nei primi momenti di vita.
Nel neonato i motivi di indicazione principali al trattamento osteopatico sono:
- disturbi del sonno ed irritabilità;
- problematiche digestive (coliche gassose, stitichezza, rigurgiti e reflusso gastroesofageo);
- difficoltà nella suzione.
- plagiocefalia posizionale (deformazione della testa nei primi mesi di vita, quando le ossa craniche sono ancora morbide e facilmente modificabili, in base alle posizioni che il neonato assume, soprattutto quando dorme).
Da 1 a 5 anni le problematiche principali che possono essere oggetto dal trattamento osteopatico sono: otiti, riniti, sinusiti, alterazioni posturali arti inferiori, ritardo dello sviluppo psico-motorio ecc.....
La normalizzazione delle disfunzioni avviene tramite un tipo di trattamento molto dolce e per nulla invasivo che mira ad alleviare le tensioni e a stimolare la capacità di auto-guarigione dell'organismo.
Il trattamento osteopatico non è mai doloroso, anzi, spesso procura un sollievo ed un rilassamento immediato.
L'età scolare
L'obiettivo primario, in questa fase, è quello di accompagnare e monitorare lo sviluppo (dal punto di vista osteopatico).
Con l'ingresso a scuola inizieranno i primi sovraccarichi dati da fattori esterni come zaini; lo stare in posture errate sui banchi di scuola; con ogni probabilità un utilizzo eccessivo di smartphone e tablet ecc...... tutto questo puo' portare ad atteggiamenti scoliotici, dolori, alterazioni posturali, problematiche visive ecc........
E' importante intercettare queste alterazioni prima che si strutturino; per questo motivo diventa fondamentale individuarle precocemente.
In queste fasi è essenziale la collaborazione con le figure mediche di riferimento (pediatra o medico di base); ed una corretta informazione verso i genitori, per avere una partecipazione attiva nel processo di cura.